fbpx
Zerografica
Chi siamo

Aiutiamo il reinserimento in società delle persone detenute

Nel 2012, grazie all’iniziativa di un gruppo di detenuti motivati dal desiderio di riscatto, nasce all’interno del carcere milanese di Bollate la Cooperativa Sociale Zerografica, con l’obiettivo di insegnare ai detenuti una professione tanto antica quanto affascinante: la stampa tipografica. Questo progetto dimostra in modo chiaro e tangibile che il “reinserimento” del detenuto nella società non è un’utopia, ma una realtà concreta, alla quale la Cooperativa Sociale Zerografica contribuisce con impegno e determinazione. Nel corso degli anni, Zerografica ha continuato a innovarsi tecnologicamente, adattandosi alle nuove esigenze e restando al passo con i tempi, attualmente è anche un veicolo funzionale tra il mondo carcerario ed il mondo del lavoro.

Nel nostro gruppo sono presenti persone che usufruiscono dell’art. 20 (lavoro all’interno del carcere), art. 21 (lavoro esterno al carcere) e in misure alternative alla detenzione. Con il tempo Zerografica ha creato e consolidato delle reti su tutto il territorio nazionale con altre cooperative e associazioni che si occupano di aiutare persone in difficoltà, al fine di tenere sempre al centro l’aspetto sociale e relazionale.

Percorsi di inserimento
e sostegno

Incontro conoscitivo

I lavoratori, segnalati dall’area trattamentale dell’ Istituto Penitenziario o da agenzie di lavoro, vengono selezionati dopo un colloquio conoscitivo con il referente della cooperativa.

Formazione e inserimento lavorativo

Le persone, se lo necessitano, vengono formate e poi  seguite nel percorso di inserimento lavorativo direttamente da personale qualificato della cooperativa.